Crea sito

Cos'è la MIDAS?

MIDAS è riconosciuta dalla Federazione Italiana Danza Sportiva come associazione di categoria dei tesserati tecnici

MIDAS è stata costituita da tutti i maestri di ballo e tecnici federali che insegnano e divulgano il ballo e la danza sportiva al fine di legare il percorso didattico ed abilitativi della figura del " maestro di ballo"con quello tipico del tecnico della danza sportiva, evitando le contrapposizioni del passato tra le associazioni dei maestri di ballo e la FIDS.
MIDAS, inoltre, previa autorizzazione della FIDS e nei limiti di quest'ultima, promuove, organizza, disciplina e diffonde il reclutamento, la formazione, l'abilitazione di nuovi insegnanti della danza sportiva organizzando corsi, sessioni di esame, convegni, congressi, in armonia con le deliberazioni e gli indirizzi del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), confederazione delle Federazioni Sportive Nazionali,  del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), e della Federazione Italiana di Danza Sportiva (FIDS).
In tale ambito ed in correlazione con tali atti, MIDAS potrà promuovere anche attività ludiche, ricreative e promozionali di danza sportiva, di formazione sportiva e d'aggiornamento tecnico, in collaborazione con la FIDS ed i suoi comitati territoriali e, con l'approvazione da parte della FIDS, con gli enti di Promozione Sportiva e con altre istituzioni, tenendo conto dei ruoli e delle competenze di ognuno.


Per quanto sopra la FIDS con delibera del Consiglio Federale del 8 luglio 2007, ha riconosciuto MIDAS quale associazione rappresentativa di categoria dei tecnici di danza sportiva ai sensi dell'art. 43 dello Statuto.

MIDAS afferma ulteriormente il suo ruolo di Agenzia Formativa per la Categoria dei Maestri e dei Tecnici nell’ambito della Danza Sportiva e del Ballo.

Il Consiglio Federale FIDS in data 07 giugno 2013,  ha costituito una apposita commissione per i percorsi formativi dei tecnici federali. La Commissione audirà  “MIDAS quale Associazione di Riferimento” all’uopo della pianificazione formativa.

Nel 2012 MIDAS risultava essere l’unica Associazione di Categoria Riconosciuta e Convenzionata con Fids (vedi protocollo 1057/2012).

Nel 2013 l'iter di riconoscimento, deliberato dal Consiglio Fids nella seduta del 11 gennaio 2013,  vede ancora in Midas ad oggi l’unica Associazione di Categoria Riconosciuta e Convenzionata da parte di FIDS.

La FIDS (Federazione Italiana Danza sportiva)  è stata fondata il 6 giugno 1996. Tutte le "federazioni" di danza esistenti e all'epoca coinvolte nel processo aggregativo decisero di sciogliersi per dare vita all'unica federazione della danza sportiva italiana riconosciuta dal CONI. Le richieste di riconoscimento al CONI erano però due: una da parte della FIDS, l'altra dalla FIBS (Federazione Ballo Sportivo). Il 26 Febbraio 1996, al CONI, i presidente di FIDS e di FIBS firmarono il protocollo d'intesa con il quale si sancì il ritiro della richiesta di riconoscimento della FIBS e, quindi, la definitiva "nascita" dell'unica federazione nazionale rappresentante la danza sportiva sotto l'egida del CONI: la Federazione Italiana Danza Sportiva.

E che cos'è il CONI?

Il CONI, emanazione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), è autorità di disciplina regolazione e gestione delle attività sportive nazionali. Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Ente pubblico cui è demandata l'organizzazione e il potenziamento dello sport nazionale, promuove la massima diffusione della pratica sportiva.

Dopo le ultime modifiche normative del D.L. 8 gennaio 2004 (n. 15), è la Confederazione delle Federazioni Sportive e delle Discipline Associate. Fondato il 9 e 10 giugno del 1914 a Roma in via permanente, oggi il CONI è presente in 102 Province e 19 Regioni, riconosce 45 Federazioni Sportive Nazionali, 19 Discipline Associate, 14 Enti di Promozione Sportiva Nazionali e 1 territoriale, 20 Associazioni Benemerite.

 Fonti da cui ho tratto e riportato le notizie sopra citate :

- www.midasnazionale.it

- www.federdanza.it

- www.coni.it